Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: quanti cambi sulle panchine vicentine…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2023/02/02/ledicola-del-giovedi-contestazione-e-giustificazioni/ gli arrivi al Mestre e alla Clodiense, le presenze del Grancona, la situazione in casa Vicenza spiegata da Sagramola, ecc
https://www.calciovicentino.it/2023/02/01/i-risultati-di-mercoledi-1-febbraio/  I risultati di mercoledì 1 febbraio: la C e il Trv di Promozione
https://www.calciovicentino.it/2023/02/01/chiampo-sconfitta-amara-julia-vola-in-semifinale/ Chiampo- Julia di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2023/02/01/il-valli-regge-un-tempo-poi-meda-rilancia-il-san-tomio/ Valli- San Tomio di Tommaso Ferro
https://www.calciovicentino.it/2023/02/01/seconda-categoria-e-16-il-punto-di-sguardo-acuto-top-marcatori-cronache/ Sguardo Acuto fa il punto sulla seconda categoria E-
https://www.calciovicentino.it/2023/02/02/occhio-di-lince-analizza-la-seconda-f-con-top-marcatori-e-cronache/ Occhio di Lince analizza la seconda girone F

A

Allenatori: Finora sono 23 i cambi nelle panchine del Vicentino, un quarto delle squadre ha cambiato conduzione tecnica!!

Vicenza: Francesco Modesto al posto di Francesco Baldini
Altavalle del Chiampo: Daniele Cavedon prende il posto di Andrea Scarsato
Alte
: Davide De Forni sostituisce Ciro Vicari
Azzurra Sandrigo: Gianluca Covolo al posto di Michele Petucco
Brendola:  Piergiovanni Rutzittu è stato sostituito da Mauro Crivellaro
Chiampo: Alberto Baù rileva Denny Rezzadore
Giavenale:  Roberto Giron sostituisce Yari Finozzi
Grancona: Giovanni Nicoletti sostituisce Mauro Sterluti
Grantorto: Lorenzo Renaldini al posto di Angelo Della Valentina
Montecchio: Mario Vittadello per Simone Dal Degan
Monteviale: Filippo Cicero al posto di Dennis Lazzaron
New Team: la coppia Dal Prà- Meneghetti  prende il posto di Marino Magrin
Nove: Cristiano Cecchin al posto di Daniele Girardi


Pedemontana: Nicolò Solda sostituisce PierAntonio Dal Santo
Rivereel:  Francesco Maino rileva Luigi Zuccon


Riviera Berica: Giovanni Carli al posto di Matteo Crivellari
Sarcedo: Fabris Matteo rileva Mauro Fontana
Stella Azzurra: Morris Canton è il sostituto di Luca Martini
Summania:
al posto di Stefano Cesarano arriva Silvio Enea
Union Olmo Creazzo:
Ciro Vicari subentra a Maurizio Venza
Valdagno:  Denny Rezzadore subentra a Massimo Cappellini
Virtus Romano:  si è dimesso Vladimiro Remonato sostituito dall’allenatore degli Juniores Piero Cusinato
Zanè:  Mauro Sandonà prende il posto di Angelo Meneghini

Allenatori: Questi sono gli allenatori  (con gli ultimi inserimenti) che dovrebbero essere disponibili per eventuali chiamate (tra parentesi l’ultima squadra in cui hanno militato)

Antonio  Bedin  (Lampo)
Paolo Borotto, (Trissino )
Giuseppe Camparmò (Schio)
Vinicio Corato (Brendola)
Gian Pietro Cortiana (New Team)
Daniel Girardi (Nove)
Marino Magrin (New Team)
Alessandro Matrullo
(Rivereel, San Martino) Anche Match analyst
Angelo Meneghini (Zanè)
Nicola Motterle  ( Berton Bolzano)
Davide Quinto (San Lazzaro)
Maurizio Renso,
Marco Rosin
  (Grisignano)
Piergiovanni Rutzittu (Brendola)
Valter Sdjelar (ex Pedezzi e Brendola)
Loris Toaldo (Facca)

Arzignano: è un nuovo giocatore dell’Arzignano Valchiampo. Classe ’97, originario di Pisa, il centrocampista arriva in prestito dall’Empoli e approda in via dello Sport. Rinforzerà la rosa Gialloceleste di Mister Bianchini vestendo la maglia numero 33.

 Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, comincia in Veneto la carriera tra i Professionisti con i colori del Padova. Seguono Prato, Carpi, Pistoia, di nuovo Empoli, Juve Stabia, Gubbio e Pontedera dove ha militato nella prima parte di questa stagione. In totale sono più di 100 le presenze in carriera tra i Professionisti.

 

B          

Belfiorese: La Belfiorese comunica ufficialmente il ritorno alla guida della prima squadra di Roberto Piuzzi. Dopo le dimissioni rassegnate nelle ultimissime ore da Matteo Fattori, la società ha deciso di affidare nuovamente il progetto a mister Piuzzi che si dice carico, motivato ed entusiasta più che mai nell’accettare questa ennesima sfida che ha come “mission” la salvezza! Bentornato mister, auguri di buon lavoro dalla ‘famiglia Belfiorese’.

Si coglie l’occasione per ringraziare Matteo Fattori per la serietà, l’impegno, la passione e la professionalità dimostrata.

F

Fides:  ieri mattina  è venuto a mancare il mister degli allievi della Fides Dario De Mori , 63 anni. Un problema cardiaco gli è stato fatale .

in questa foto De Mori è il primo in piedi a sinistra

Ho provato – ci scrive il presidente Cusinato –  un dolore enorme a questa notizia,  per la perdita di un uomo buono e preparato. Dario aveva allenato anche la nostra prima squadra in passato e poi aveva avuto varie esperienze in Riviera Berica e Presina. Quest’anno era ritornato in sella e stava forgiando la sua squadra a sua immagine. Ci lascia attoniti questa sua mancanza. Lascia la moglie e i suoi 3 figli e lascia i suoi “ragazzi” degli allievi. Oggi li ho incontrati e in questo emozionante incontro mi hanno chiesto di scendere assolutamente in campo domenica , lui lo avrebbe voluto. In serata dopo un incontro con il Direttivo e con tutti i mister , abbiamo preso la decisione di passare questi weekend in campo , con tutte le squadre , per  sottolineare che noi tutti saremo  lí , dove lui avrebbe voluto essere . Ciao Dario , noi domenica siamo sul prato erboso , con la nostra maglietta biancoazzurra, ti aspettiamo !!”

Alla società di San Pietro e soprattutto ai familiari di Dario De Mori le sentite condoglianze della nostra redazione

Finale di Coppa: Domani alle 14.30 a Montebello si gioca la finale di Coppa Dilettanti di Eccellenza fra Camisano e Vigasio

M

Mestre: Matteo Chin, centrocampista, classe 1996, torna a vestire la maglia arancionera dopo le parentesi a Spiena prima e a Treviso poi. Matteo si è già inserito nel gruppo e sarà già a disposizione di mister Zecchin in occasione della partita di domani, quando il Mestre affronterà la difficile trasferta sul campo sintetico della Virtus Bolzano. Perché due piedi buoni e un cuore arancionero in più non fanno mai male…

P

Presenze e reti:  Queste le presenze e le reti realizzate dal giocatori del Novoledo alla terza giornata di ritorno: Guglielmi 15 (1) Tecchio 15 (1)  Giacon 14, Parise 14 (2),  Binotto 13 (4),  Brazzale 11, Rossi 12,  Spiller A. 10, Chemello 10  (1), Busin 10, Mongelli 10 (4), Visalli 10 (2), Ceola 9 (1),  Rasotto 9 (3) Spiller L. 8, Collina 8 (1), Manfrin 8, Gonzo 8 (1), Fontana 7 Motterle 6, Saccardo 5, Laghetto 4,   Velo 3, Pisan 2, Berlato 2, Palsano 2,  Gubello 2, Bortoli 1, Oriente 1.

 

Q

Quinto: Brendolin risponde a Mattiato e non le manda a dire….

In merito a quanto scritto dal Sig. Giancarlo Mattiato e da voi raccolto e pubblicato, riguardo l’episodio accaduto in Fc Vicenza-Quinto Vicentino categoria Juniores, sono a precisare quanto segue: Prima di tutto non accettiamo nessun tipo di educazione alla sportività da parte di chichessia in merito a quello che viene insegnato ai nostri ragazzi, soprattutto da chi non fa parte della nostra realtà e non conosce ciò di cui sta parlando.

Vengo al fatto descritto: Quanto accaduto si configura nel normale svolgimento di una azione di gioco dove il nostro attaccante nella corsa ha controllato la palla con coscia e braccio insieme, in un movimento che l’arbitro ha considerato involontario, congruo alla corsa o non ha colto. Successivamente ha concluso l’azione realizzando il gol regolarmente e non “con il pugno” come riportato dal sig Mattiato, in una visione totalmente distorta da quanto accaduto. Al signor Mattiato che chiede l’ “autodenuncia” da parte dell’attaccante per un tocco di mano nel controllo, vorrei chiedere quanto spesso i suoi difensori che toccano la palla di mano in area, vanno dall’arbitro ad invitarlo a dare il rigore agli avversari se il direttore di gara non si è accorto del fallo. La portata delle conseguenze è la medesima e non si capisce bene perché l’attaccante dovrebbe chiedere l’annullamento del gol, mentre per il difensore va bene che passi tutto in cavalleria.
Sappiamo benissimo che durante una partita accadono episodi che l’arbitro giudica male o non vede ma in questo caso non parliamo certo della “mano de Dios” di Maradoniana memoria, ed attaccarsi a questo singolo episodio per denunciare la mancanza di sportività della squadra avversaria, fare accuse generiche e totalmente gratuite di insegnamento ad ingannare l’arbitro e in questo modo giustificare una sconfitta appare semplicemente pretestuoso.

Da ultimo ma non con meno importanza vorrei ricordare al sig Mattiato che nella gara d’andata un suo ragazzo, infortunatosi gravemente al braccio è stato soccorso e immobilizzato in attesa dell’arrivo dell’ambulanza da un nostro massaggiatore, in quanto nessun addetto era presente in panchina dell’ FC VIcenza. Sarebbe stato gesto cortese vedere una lettera del sig Mattiato su Calcio Vicentino che magari ringraziasse il Quinto Vicentino per aver prestato soccorso ad un suo giocatore in un momento di difficoltà, ma evidentemente al sig Mattiato stanno più a cuore altre cose.

Ringraziando per l’ospitalità sul vostro portale, saluto coridalmente.  Massimo Brendolin allenatore Juniores Quinto

Per noi la “mini” polemica si chiude così: fa parte del calcio anche la diversa interpretazione di episodi di una partita. Ma insistere diventerebbe stucchevole. Pensiamo già alla prossima partita…… 

V

Vicenza:  Chiusa la finestra di mercato di dicembre con l’arrivo di un portiere, un difensore e un attaccante esterno il Vicenza si accorge di dover puntellare il centrocampo: come si sa Cataldi ha già chiuso il suo campionato e adesso ci sono gli infortuni di Scarsella (fuori un mese ? ) e di Zonta ( non è nota la prognosi).  Modesto può contare attualmente su Cavion, Ronaldo, Jimenez, Dalmonte, Greco, e sui tornanti Ovisach e Begic. Un mese fa, con la squadra in piena salute e il primo posto quasi acquisito,  Sagramola aveva tracciato la road map: pochi inserimenti e poche partenze per non turbare il gruppo e così è stato.  Ma adesso la coperta è diventata corta e il rendimento della squadra è da retrocessione o quasi (4 punti nelle ultime 5 gare) E la società (programmazione dove stai di casa?) va a cercare gli svincolati. Bikel che l’anno scorso ha giocato qualche mese a Vicenza con un rendimento sufficiente e tante ammonizioni potrebbe tornare utile?  Forse è il caso di pensarci e di valutare bene prima di fare errori che non possiamo più permetterci.  (FF)

Bikel ha già fatto sapere di non voler scendere in C

Vicenza(smentita): In riferimento ad un articolo apparso su una testata locale online (Biancorossi.net ndr ) , nel quale viene riportato «vista la gravità del momento la proprietà ha convocato un cda straordinario […] al centro della discussione non può non esserci la posizione del tecnico», la società LR Vicenza desidera precisare che le informazioni contenute non corrispondono al vero.

In particolare, la società LR Vicenza informa che, lunedì 6 febbraio alle ore 8.30, si terrà un CdA ordinario, notificato ai consiglieri e ai membri del collegio sindacale, già in data 16 gennaio. Specifichiamo inoltre che, all’interno della stagione sportiva, sono almeno quattro i CdA ordinari (trimestrali) che vengono convocati per adempiere alle normative federali e civilistiche e alle relative approvazioni necessarie.
L’ordine del giorno del CdA ordinario, in programma la prossima settimana, prevede l’approvazione della relazione semestrale al 31/12/2022. Il club inoltre auspica che, in futuro, tutti gli organi di informazione possano accertare preventivamente la veridicità delle informazioni riguardanti soprattutto i fatti societari, essendo il club sempre disponibile al dialogo, in caso di richieste di delucidazioni o di maggiori informazioni.
In un momento, peraltro, in cui i risultati sportivi non sono in linea con quanto tutti noi auspicavamo, riteniamo spiacevole che si verifichino tali episodi che possono minare ulteriormente la serenità dell’ambiente.

Vicenza Calciofemminile: Altro derby per le ragazze vicentine: l’introduzione del sorteggio ha sancito che la squadra biancorossa dovrà incontrare il Venezia già sconfitto 2-1 durante la 6^ giornata di campionato. Quella partita fu fondamentale per la ripartenza di Missiaggia e compagne, prima di essa, infatti, il Vicenza aveva collezionato una sola vittoria ed una sola partita con dei gol a referto contro l’Orvieto che stava vivendo un pessimo momento di forma. Vincere il derby più difficile (almeno sulla carta) del girone e farlo in quella maniera (dopo una partita dominata ed il gol decisivo arrivato al 4’ di recupero nel finale) ha smosso sicuramente qualcosa che ha permesso alle ragazze di ritrovare la via del gol.

Ecco che allora, di fronte ad una nuova crisi dovuta alla distanza ormai incolmabile dalla promozione, proprio questa partita contro questa squadra potrebbe rivelarsi decisiva per il morale nello spogliatoio. Sicuramente Dalla Pozza vorrà puntare tutto sulla coppa non avendo altri obiettivi apparentemente raggiungibili al momento, quindi ci si aspetta meno turnover rispetto agli altri incontri, soprattutto vedremo probabilmente il ritorno di Sule in campo dopo le due giornate di squalifica.La squadra della laguna d’altro canto si trova a -6 dal Meran secondo e -4 dal Lumezzane, terza della classe; ciò comporta che non è del tutto impossibile credere che Giuseppe Marino possa trascurare la coppa nella speranza di un crollo drastico in casa Bologna che permetterebbe al Venezia di entrare nella gara per la Serie B.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano