Seconda Categoria

Tra Lampo e Fides un derby di fine stagione

Scritto da Roberto Pivato

LAMPO – FIDES 0-0

Lampo: Cattani, Lago, Biffanti (40’ st Basso), Vanzetto, Donanzan (11’ st De Poli), Rinaldo, Chiarello (17’ st Akhber), Securo, Tessarollo (34’ st Pejic), Kasmi, Cepraga. All. Zancan

Fides: Bassi, Guerra, Cusinato (43’ st Anto), Pasinato, Pilotto, Mieni, Bressan (24’ pt Baggio), Tomeo (38’ st Bara), Valente (31’ st Celin), Savegnago, Pettenon (27’ st Pierobon). All. Carta

Arbitro: De Marchi di Castelfranco Veneto

Note. Ammoniti: De Poli (L), Cusinato, Pilotto (F). Corner 1-3. Rec. pt 2’, st 4’

Cronaca di Roberto Pivato, foto di Eddy Rizzotto

Nel più classico dei match di fine stagione, senza alcuna concreta posta in palio, Lampo e Fides impattano a reti bianche. Ai punti forse avrebbero meritato qualcosa di più gli ospiti, maggiormente propositivi e pericolosi; Fides che peraltro può recriminare per una rete annullata per un fuorigioco molto dubbio.

Fides in bianco-azzurro, Lampo in nero.

I primi squilli sono di marca locale: Kasmi ci prova due volte, la prima accentrandosi dalla sinistra, ma calciando alto col destro (6’); la seconda direttamente su calcio piazzato, a lato non di molto (8’). Al 9’ pasticcio della retroguardia della Lampo: Cattani serve Rinaldo che si fa soffiare palla sulla tre quarti da Savegnago; il pallonetto del numero 10 bianco-azzurro termina tuttavia sopra la traversa. Al 21’ contropiede di Valente, il quale serve Pettenon: destro teso dal limite che lambisce la traversa. Chiudono il primo tempo due chance per la Lampo. Al 27’ sinistro a giro di Chiarello, che sfiora il palo; al minuto 39 ci prova Tessarollo dai 20 metri: centrale.

La ripresa si apre con una buona opportunità per Vanzetto, pescato liberissimo a centro area da una punizione di Kasmi: il colpo di testa del centrale di difesa non impensierisce tuttavia Bassi (6’). Al quarto d’ora vicinissimi al vantaggio gli ospiti: discesa di Valente sulla corsia mancina, cross preciso per Tomeo, che calcia di prima intenzione: Cattani si salva.

Al 23’ l’episodio contestato: Valente imbuca per Pettenon che fa secco il portiere in uscita. La gioia dei giocatori di San Pietro in Gu viene però subito smorzata dal fischio dell’arbitro, il quale ravvisa un offside parso molto dubbio. Scampato il pericolo gli uomini di Zancan cercano la beffa: sinistro radente di Tessarollo, Bassi non trattiene, a Cepraga non riesce il tap-in vincente (25’). Quattro minuti più tardi Cepraga guadagna il fondo sulla destra e serve Securo, il quale, da ottima posizione, manda alto.

Nel finale due ghiotte occasioni per la Fides. Prima il mancino di Pierobon è neutralizzato in due tempi da Cattani (33’), poi la punizione dal limite di Savegnago si spegne sul fondo (36’).

Sono le ultime schermaglie della partita e del campionato di Lampo e Fides, che si ritroveranno l’anno prossimo per il nuovo torneo di Seconda Categoria.

Sull'Autore

Roberto Pivato