Redazionali

L’edicola del Venerdì: calciomercato fra una settimana si fa sul serio…

Questa sarà l’ultima domenica senza i nuovi arrivi dal mercato dicembrino. Infatti da domenica 3 dicembre sarà possibile utilizzare già i giocatori tesserati ex novo. E siamo certi che il movimento sarà consistente.

A

Almanacco: Lunedi alle 18.00 nella Sala dell’Associazione Artigiani in Via Fermi si svolge la presentazione dell’Almanacco del Giornale di Vicenza. Quest’anno non ci sarà la consueta gara con il nostro sito a chi farà uscire per primo l’Almanacco. Noi abbiamo deciso di attendere almeno fino a febbraio, in modo da poter tenere conto fin dalla prima versione delle modifiche intervenute con il mercato di dicembre per i dilettanti e di gennaio per i professionisti. Come sempre ricordiamo che sia tratta di strumenti diversi, il primo quello del Giornale di Vicenza è uno strumento cartaceo, importante nei contenuti e nella forma, il nostro lo potete trovare esclusivamente on line ma proprio per questo può essere aggiornato fino alla versione finale che contiene anche le presenze e le reti di tutti i giocatori

Arzignano Archiviati il successo di Tamai ed il canonico lunedì di riposo, sono riprese martedì pomeriggio agli ordini di mister Vincenzo Italiano e del suo staff le sedute di allenamento a San Bortolo di Arzignano.
Una settimana da preparare come sempre al meglio in vista dell’impegno casalingo di domenica, quando al Dal Molin farà visita ai giallocelesti l’Union Feltre. La squadra bellunese nel recupero giocato mercoledì sera ha vinto con il Legnago 2-0 con reti di Salvadori e Cossalter.

B

Bassano Virtus-Feralpisalò 1-2 dcr Ai calci di rigore passa la Feralpisalò con i gol di Gamarra e Magnino e le due parate di Livieri sui rigori di Proia e Venitucci. Dal dischetto per i giallorossi sigla Giordani. Feralpi che incontrerà agli ottavi il Renate. Primo rigore per il Bassano Virtus. Gashi dal dischetto calcia oltre la traversa. Gamarra dal dischetto calcia di potenza e segna. Per il Bassano Virtus dal dischetto si presenta Salvi che calcia però a lato. Per la Feralpisalò dal dischetto Magnino calcia un rasoterra che porta la Feralpisalò in doppio vantaggio. Giordani spiazza Livieri e segna il primo rigore per i giallorossi. Jawo dal dischetto calcia oltre la traversa. 2-1 per la Feralpisalò al momento. Livieri para la conclusione dal dischetto di Proia. Falcone ipnotizza Alcibiade e para la sua conclusione. Dal dischetto Venitucci, quinto rigorista, si fa parare la conclusione da Livieri. Per Venitucci due rigori sprecati dopo quello al 95’ che avrebbe potuto dare la vittoria al Bassano.

C

Castelbaldo Masi: Dopo il cambio in panchina che ha portato all’esonero di mister Albiero, la società rodigina del girone A di Promozione appare intenzionata a mettere a disposizione del nuovo tecnico Conti,  una squadra quasi completamente rinnovata: si parla del difensore Emanuele Friggi, ex Ambrosiana e Legnago ma anche un campionato disputato con l’Arzignano.   Oltre a Friggi sembra probabile l’arrivo dell’attaccante esterno Alex Montagnani ex Sambonifacese e Virtus Ve Comp.   Probabili anche gli arrivi del difensore Luca Magliano che proviene anche lui dall’Isola Capo Rizzuto ma in passato ha giocato anche a Cerea e ad Oppeano e del centrocampista Facci.

Emanuele Friggi

D

Di Palma E’ morto Giulio Di Palma, giornalista e operatore del mondo sportivo. Aveva 55 anni. Dopo un periodo come inviato speciale di Repubblica aveva provato varie esperienze nel piano della comunicazione fondando società che si occupavano appunto di marketing. Nel 2011 si era avvicinato al Portogruaro Calcio ma era finito in mezzo ad una storia di mancati pagamenti (30.000 euro all’Albergo di Sappada) dove la squadra era andata in ritiro. Di Palma era stato assolto perché era riuscito a dimostrare che era la società Portogruaro che avrebbe dovuto pagare l’alloggio del gruppo. Successivamente il Portogruaro era fallito ed era ripartito dai campionati  regionali.  Nel 2013 Di Palma preleva dall’imprenditore Capone il 51% delle azioni del Campobasso, ma poi non riesce ad iscrivere la squadra al campionato che viene dichiarata fallita e a cui viene revocata l’affiliazione. Infine nel dicembre del 2013 si era avvicinato anche al Vicenza Calcio „Di Palma sul Giornale di Vicenza lamenta come non sia stata ascoltata la proposta fatta da “persone interessate” all’acquisto di quote della società, anche di maggioranza. Immediata la risposta di Gallovich, advisor del Vicenza,  che dichiara: “Ho chiesto più volte di incontrare “queste persone” ma non ho ricevuto risposta così come non mi sono stati presentati programmi concreti. A chi fosse realmente interessato a rilevare la società, che è in vendita, la mia porta è sempre aperta”.

G

Gambellara: dopo le dimissioni di Andrea Basuino la società non ha ancora sciolto le riserve sul nome del sostituto. In attesa del nuovo allenatore questa settimana la squadra è stata guidata dal trio formato dal segretario Piero Marchetto, dal dirigente Roberto Perini e dal portiere Peo Pelanda. In copertina la foto del Gambellara

S

San Lazzaro: il San Lazzaro lascerà libero l’attaccante Marco Pavan, classe 1993, l’anno scorso uno dei cannonieri del girone E di Seconda Categoria con 22 reti. La società vuole attuare una politica rigida nei confronti dei comportamenti dei giocatori che non si allenano con regolarità, non rispettano le regole del gruppo, ecc. Pavan era stato già sospeso per 15 giorni. E adesso verrà posto in lista di svincolo. Intanto il San Lazzaro deve reperire un portiere sul mercato dicembrino: Alberto Milan, si è nuovamente infortunato al ginocchio già operato due volte in passato e dovrà rimanere fermo a lungo. Per cui Motterle avrà a disposizione, per il momento,  solo Marco Lucchini. Ultima notizia da San Lazzaro potrebbe essere il ricongiungimento familiare di Elia Motterle, attuale giocatore dell’Union Olmo con il Padre Nicola allenatore dei rossoblu. Una voce non confermata, quindi riguarda il difensore Leonardo Vivian che potrebbe passare al San Lazzaro per trovare più spazio per giocare.

Pavan Marco

Marco Pavan

 

Sona: Salta anche il direttore sportivo al Sona. Infatti sembra che si stia per chiudere il rapporto con Gabriel Maule conosciuto anche nel vicentino per aver lavorato al Trissino Valdagno.  Per la panchina si fa il nome di Giuseppe Brentegani ex mister del Bardolino.

U

Union Feltre: E’ tempo di saluti. Arriva l’inverno, si apre la finestrella di mercato, e succede che le strade si separino. L’anno scorso fu Marco Vianello, che s’incamminò verso Este. Questa volta tocca a Marco Guzzo e Tobia Fusciello. Vicende ed esperienze diverse, le loro, dentro l’Union Feltre, ma con un denominatore comune: la percezione che un capitolo si fosse chiuso, e la conseguente volontà di cercare altrove la loro dimensione, gli stimoli più forti. Per il momento per loro si ipotizzano altre destinazioni ma non sono ancora confermate.  (dal sito Facebook dell’Union Feltre)

V

Vicenza : La prima partita di Zanini alla guida del Vicenza potrebbe essere caratterizzata da qualche variante tattica e da qualche novità. La formazione più probabile è la seguente: Valentini, Bianchi, Malomo, Milesi, Beruatto, De Giorgio, Alimi, Romizi, Giacomelli, Comi, Giusti. Scontato il recupero di Malomo che sostituisce Crescenzi, sempre assenti Ferchichi e Tassi, la sorpresa viene dal probabile utilizzo di Max Giusti al posto di Lanini. La gara si gioca a Pordenone stasera alle ore 20.30

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano