Seconda Categoria

San Tomio in testa alla classifica grazie al successo sull’Isola C.

Scritto da Tommaso Ferro

Isola  Castelnovo – San Tomio 1-2

Isola Castelnovo: Pozzato, Agyei, Grendene, Buzzacchera (dal 54’ Nicolazzo), Abis, Minopoli ©, Pojer (dal 75’ Battipaglia), Galliazzo (dal 69’ Spiller), Sottoriva, Bellotto, Pegoraro (dal 88’ Assoumana). A disposizione: Fraboso, Cazzola, Cosaro, Lovato. Allenatore: Angelo Rizzi.

San Tomio: Casarotto, Dalle Carbonare, Dalla Vecchia (dal 57’ Dal Balcon), Berlato, Bortoli (dal 58’ Meneguzzo), Jimenez, Jaibi (dal 75’ Trevisan), Mencato D, Doria (dal 65’ Meda), Bonato © (dal 62’ Bellotto), Vanzo. A disposizione: Zambon, Giudicotti, Mencato F, Zaltron. Allenatore: Herik Franco.

Marcatori: Doria (ST) al 10’, Jaibi (ST) al 29’ e Spiller (IC) al 81’.

Arbitro: Paolo Miglioranza di Schio.

Paolo Miglioranza con i capitani e i portieri

Ammoniti: Agyei, Minopoli e Pegoraro (IC); Bortoli e Doria (ST)

Angoli: 4-2 Tiri totali: 12-15

Cronaca di Tommaso Ferro

Pomeriggio soleggiato quello che accoglie Isola Castelnovo e San Tomio per il derby della 18°giornata di Seconda F in uno scontro a cui prendono parte diversi ex, partendo da quelli di vecchia data come Bellotto, Jimenez, Trevisan e Giudicotti fino ad arrivare ai più freschi cambi di casacca con Bortoli e Jaibi a passare in estate dai rossoblù ai biancoazzurri e Sottoriva a compiere il percorso contrario.

I padroni di casa si presentano allo scontro con defezioni importanti come quelle degli ex Malo De Zaiacomo, Dal Balcon e Balzarin e fanno accomodare in panchina diversi juniores, compresi i 2006 Battipaglia e Cosaro. A guidare l’attacco, insieme all’ex di turno Sottoriva, è l’acquisto invernale Federico Bellotto.

Gli ospiti ritrovano mister Herik Franco in panchina dopo qualche assenza dovuta a malanni di stagione e provano a cavalcare l’ottimo momento di forma di Doria (3 goal nelle ultime 4 tra campionato e coppa).

L’avvio di gara vede le due squadre su ritmi abbastanza blandi e, tolta una conclusione velleitaria di Grendene dopo 30”, bisogna attendere il 7’ di gioco per trovare un’azione degna di nota con Doria che riceve da Vanzo e calcia rapidamente di sinistro senza trovare lo specchio della porta difesa da Pozzato. Passano 3’ e questa volta il centravanti biancoazzurro sblocca la contesa raccogliendo al limite dell’area un pallone difeso da Jaibi, per poi lanciarsi in uno slalom che culmina con un morbido tocco sotto a superare l’estremo difensore locale per l’1-0.

Il gol di Doria

Gli ospiti, forti del vantaggio acquisito, continuano a farsi vedere in avanti senza riuscire però a finalizzare in maniera adeguata. I minuti passano e anche l’Isola riesce a rendersi pericoloso con un tiro dal limite di Bellotto che si perde di poco a lato, complice la deviazione di Mencato. La replica del San Tomio questa volta è di quelle che fanno male e porta i biancoazzurri sul 2-0: Vanzo salta Agyei e appoggia lateralmente per Doria, il 9 prova a chiudere il triangolo, ma il pallone, ribattuto, torna nuovamente sui suoi piedi con il centravanti che a questo punto crossa di sinistro trovando Jaibi pronto alla correzione mancina sul secondo palo.

Jaibi il gol dell’ex

Il doppio svantaggio non cambia l’inerzia della partita e, dopo un’azione a dir poco caotica, Doria calcia trovando Pozzato pronto alla respinta laterale, sul pallone si avventa Jaibi che prova a ribadire in rete, ma l’angolo di tiro non è dei più semplici e il pallone attraversa tutto lo specchio causando solo un grosso spavento ai presenti di fede rossoblù. Il pericolo scampato ravviva i padroni di casa che affidano la loro risposta ancora a Bellotto, bravo prima nel legare il gioco e poi nel concludere potentemente verso la porta di Casarotto, pronto alla deviazione in corner. Sempre il numero 10 rossoblù si presenta nuovamente a tu per tu con l’estremo difensore ospite, ma un’errata segnalazione di fuorigioco del direttore di gara fa sfumare la chance. Allo scadere del primo tempo altra grande occasione per gli ospiti: Vanzo e Bonato triangolano perfettamente con l’esterno biancoazzurro che libera uno splendido destro a giro che si stampa all’incrocio dei pali, strozzando l’urlo in gola ai numerosi supporters ospiti presenti a Vallorcola. La prima frazione si chiude con una punizione di Jaibi centrale che non impensierisce Pozzato e con gli ospiti saldamente al comando delle operazioni.

Tiro di Bellotto

Ad inizio ripresa si presentano in campo gli stessi 22 e anche la gara non denota scostamenti rispetto a quanto visto nella prima parte. Servono, dunque, i cambi per dare una scossa alla partita: nell’Isola Buzzacchera lascia il posto a Nicolazzo, mentre tra gli ospiti lasciano il campo uno dopo l’altro Dalla Vecchia, Bortoli e Bonato per far spazio a Dal Balcon, Meneguzzo e Bellotto. Proprio Bellotto, a pochi minuti dal suo ingresso, non trova l’appuntamento con il pallone su un cross di Vanzo. Arriva un altro cambio per parte con Meda a prendere il posto di Doria al 65’ per i biancoazzurri e Spiller a rilevare Galliazzo al 69’ per i rossoblù di casa. Proprio il centrocampista locale nell’allontanare un corner ospite libera Vanzo alla conclusione dal limite, la palla non riesce però a farsi strada tra le maglie locali e finisce sui piedi di Meda, il quale scarica per Berlato, la cui conclusione mancina è deviata in corner da un ottimo intervento di Pozzato.

La panchina biancoazzurra si gioca l’ultimo cambio togliendo Jaibi per inserire Trevisan a 15’ dal termine, mentre nell’Isola mister Rizzi rinuncia a Pojer inserendo il 2006 Battipaglia. Da questo momento in poi, quella che per il San Tomio era stata una domenica relativamente tranquilla diventa un quarto d’ora abbondante di sofferenza: inizia tutto con un lancio di Minopoli a innescare Sottoriva, con il 9 che prova a incrociare sul secondo palo, ma trova il recupero di Meneguzzo che devia la conclusione verso il primo palo con Casarotto che si rifugia in corner, un minuto più tardi una buona trama dei padroni di casa libera alla conclusione dal limite Pegoraro, ma anche in questa occasione Casarotto in due tempi fa sua la sfera.

Il San Tomio rimette fuori la testa con una conclusione di Meda da 30 metri che non crea grattacapi a Pozzato, mentre dall’altra parte il neoentrato Battipaglia si mette subito in mostra recuperando un pallone mal gestito dai biancoazzurri per poi finalizzare l’azione con un bel sinistro destinato all’incrocio dei pali su cui Casarotto è costretto nuovamente alla deviazione in calcio d’angolo. Questa volta però il tiro dalla bandierina porta i suoi frutti e sul pallone respinto di testa da Berlato al minuto 81, Spiller è bravo a coordinarsi e a trovare il pertugio giusto dal limite dell’area per il goal che accorcia le distanze.

A questo punto gli stati d’animo sono completamente opposti, con l’Isola che vede la possibilità di portare a casa un punto da una partita che a fine primo tempo sembrava compromessa e gli ospiti che dopo un’ora in completo controllo della gara cominciano ad aver timore di essere beffati nel finale. La più grande occasione per il pareggio capita sul destro di Bellotto che da 25 non approfitta a dovere di un disimpegno errato di Casarotto, concludendo con un destro troppo morbido su cui l’estremo difensore ospite riesce ad opporsi in due tempi.

Nel finale mister Rizzi getta nella mischia anche Assoumana al posto di Pegoraro e come già successo in precedenza l’ultimo entrato è subito protagonista dell’ultima azione del match quando sul lancio di Spiller lascia sul posto Dal Balcon e guadagna il fondo crossando dove Sottoriva non può arrivare, con il pallone che però diventa buono per Battipaglia, il quale nuovamente con il mancino conclude verso la porta di Casarotto, bravo a far suo il pallone in due tempi anticipando anche il possibile intervento di Sottoriva.

Con qualche evitabile affanno il San Tomio trova altri 3 punti che valgono il quarto successo consecutivo in campionato e soprattutto l’aggancio in vetta ai cugini del Molina, sconfitti per 2-1 a Zanè. Proprio gli zanadiesi, autori di un ottimo ritorno con 13 punti conquistati sui 15 sinora disponibili, saranno i prossimi avversari dei biancoazzurri domenica al Gastone Zerbato.

Secondo k.o. consecutivo invece per l’Isola Castelnovo dopo la sconfitta esterna contro il Torre di domenica scorsa, con i rossoblù che domenica prossima saranno impegnati nello scontro diretto con il Sanvitocatrenta di mister Marchioro, attualmente a +1 dopo la vittoria per 1-0 ottenuta sul campo del Novoledo Villaverla.

 

 

Sull'Autore

Tommaso Ferro