Eccellenza

La Rocca Altavilla, trasferta amara a Porto Viro

Scritto da Gianfranco

Porto Viro – Unione La Rocca   1 – 0

Reti. 11’st Marangon (PV).

PORTO VIRO: Passarella, Mascellani, Fiore (1’st Marchesan), Marangon (38’st Roccato), Ballarin, Bellemo, Scevola, Boron, Schults, Andreello, Mateucci (43’st Berardi). A disp.: Biziato, Cattin, Ballarin A, Roccato, Ballarin M., Kari, Viselli. All. Augusti.

UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA: Berto, Garbin, Vanzo, Artuso (13’st Romio), Fracaro (28’st Bianco), Andriani, Peotta (28’st Viviani), Mattioli, Tonani (22’st Gymah), Marchesini, Zanini (22’st Spiller). A disp: Marocchi, Giordani, Boarini, Cocco. All. Beggio

Arbitro: Bortoletto di Treviso    Assistenti: Yu di Treviso e Sy di Verona.

Note: campo non in buone condizioni, spettatori 150.

Si gioca la 26^ giornata del campionato di Eccellenza tra il Porto Viro e l’Unione La Rocca Altavilla. I ragazzi di mister Beggio masticano amaro: la sconfitta determina la perdita di due posizioni in classifica, ferma a 40 punti, vedendosi scavalcati  proprio dal Porto Viro che arriva a quota 41. Per Vanzo e compagni c’è una partita da recuperare.  All’Unione è mancato un briciolo di fortuna per concretizzare le due ottime occasioni avute nel primo tempo, ma la squadra di casa ha saputo tenere testa a Vanzo e compagni. Poi, nella seconda parte della gara, il Porto Viro è riuscito a prendere in mano le redini della partita e mettere in saccoccia i tre punti grazie al gol di Marangon lesto ad approfittare di una incomprensione difensiva. Finale di gara arrembante dell’Unione con i padroni di casa bravi a contenere i forcing ospite.

Proviamo ad andare con ordine: davanti ad un colorato e chiassoso pubblico, il Sig. Bortoletto di Treviso da inizio alla contesa, coadiuvato dagli assistenti Yu di Treviso e Sy di Verona. Si va subito al sodo e il primo affondo è già al 2’ con Artuso che mette in frofondità per Fracaro anticipato millimetricamente da portiere di casa. Insiste La Rocca con Garbin al 10’ che dalla destra mette benissimo per Fracaro: il fantasista di Beggio ci arriva appena con la punta della scarpa, scavalcando si Passarella ma uscendo dalla parte opposta con Marchesini che non ci arriva per un soffio. Il Porto Viro si fa vedere al 12’ con il dinamico Marangon che conclude a lato. Occasionissima La Rocca al 14’: dalla bandierina Mattioli trova Andriani pronto alla girata in porta trovando Passarella reattivo alla respinta; la palla è ripresa ancora da Andriani che riprova la conclusione ma ancora Passarella respinge stavolta da dentro la porta. Vanzo e compagni gridano al gol ma il direttore di gara decide che la palla non è entrata. Al 22’ il Porto Viro arriva alla conclusione con Andreello servito da Scevola: ottimo l’intervento di Berto che mette fuori. I padroni di casa sono ancora al tiro al 38’ con Boron che alza la mira. Pericolosissimi gli ospiti al 44’: lungo rilancio di Berto che sorprende la linea difensiva di casa, mettendo in corsa Marchesini che in un primo momento controlla male, poi recupera, salta l’uno di casa e conclude a botta sicura ma sulla linea di porta recupera Bellemo che si immola intercettando la palla. Finisce un primo tempo divertente con parecchie occasioni e con una evidente supremazia ospite. Nella seconda parte della gara sale di tono il Porto Viro, prendendo l’iniziativa con più continuità ma arrivando difficilmente dalle parti di Berto. Di contro l’Unione fatica a centrocampo ma contiene gli avversari ai margini della propria area. Al 11’st il gol partita: un incomprensione difensiva agevola l’intervento di Marangon che di testa anticipa Berto e mette in rete. Da qui in avanti il gioco è continuamente spezzettato, facendo perdere continuità ad un possibile reazione ospite. Di fatto non registriamo conclusioni in entrambe le porte. Ultimi dieci minuti di gara con l’Unione in forcing alla ricerca del pari ma la retroguardia di casa contiene con ordine gli assalti ospiti. Il Sig. Bortoletto fischia tre volte dopo l’abbondante tempo di recupero (5’+2’) concesso.  L’Unione ora, ha a disposizione la gara di recupero con il Longare Castegnero (mercoledì 20 prossimo) per ritrovare la vittoria e mantenersi nel vivo della zona play-off.

Sull'Autore

Gianfranco